sicurezza studio travaglini
l'importanza della prevenzione

I BATTERI

i batteri e la loro pericolosità

Abbiamo specificato già la tipologia batterica nel paragrafo riguardante l'alimentazione. Il loro proprietà principali sono: adesività, fermentazione di alcuni carboidrati (saccarosio, glucosio, fruttosio e lattosio) sintesi di polisaccaridi intra ed extra cellulari e crescita in ambiente acido.

In particolare lo streptococco mutans, presente nel cavo orale della madre in qualità e quantità, condiziona il rischio di carie del bambino.

Da qui nasce l'esigenza di fare prevenzione sulle mamme in gravidanza. E' noto che il cavo orale dei bambini è sterile e che successivamente acquisisce dall'ambiente il suo pattern di microorganismi che lentamente porta allo sviluppo e maturazione del sistema orale del nascituro.

il dna

Studiando il DNA dello streptococco mutans si è visto che i ceppi batterici rinvenuti nella saliva dei bambini sono gli stessi rinvenuti nella saliva delle loro madri. Si è concluso che la principale porta di infezione nei bambini è la saliva materna.

Quindi la correlazione tra le condizioni di igiene di salute orale nelle madri e lo sviluppo della carie dei figli esiste e che è possibile controllare e prevenire tale trasmissione tra madre e figlio : sedute di igiene orale professionale dal dentista e riducendo la concentrazione salivare materna di batteri con la somministrazione combinata di fluoro e clorexidina alla mamma durante la gestazione.