sicurezza studio travaglini
la sicurezza dello studio

Ortognatodonzia

ortognatodonzia bambini

Ortognatodonzia deriva da orto=dritto e gnato = mascellari + donzia = denti. Essa è laparte dell'odontoiatria che si occupa di correggere la crescita delle basi ossee e la posizione dei denti in età infantile, ma grazie a nuove acquisizioni ha aperto frontiere terapeutiche anche agli adulti impensabili fino a pochi anni fa.

Il risultato, migliora, oltre cha la masticazione anche la respirazione, l'estetica ed influenza tutto il distretto cervico-craniale.

ortognatodonzia adulti

Essa si è inserita nei protocolli multidisciplinari con altre branche dell'odontoiatria (implantologia, protesi, parodontologia,ecc.) occupa una posizione centrale nella terapia delle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari.

Si interfaccia con la chirurgia non solo ortognatica come per esempio la rinoplastica, ma anche con l'ortopedia e l'otorinolaringoiatria ed altre.

E' stato superato ormai il concetto restrittivo di allineamento dentale dalle nuove concezioni di riposizionamento nello spazio delle basi ossee (mascella e mandibola) in armonia con la componente neuromuscolare, con le parti molli, ecc, per ripristinare non solo la funzione masticatoria, ma anche respiratoria, la deglutizione, la fonesi, l'aspetto estetico (quindi anche psicologico). In una parola essa fa da ponte tra ortodonzia e ortopedia dei mascellari.